LA SPIAGGIA CI FA BELLI
Avete mai pensato che la spiaggia, durante l’inverno, può diventare anche una palestra perfetta e alla portata di tutti? Perché non c’è niente di più facile e naturale del camminare, ma farlo sulla sabbia produce tantissimi benefici.
Trenta minuti al giorno a passo sostenuto, non serve arrivare alla corsa: si rassodano glutei, gambe e addome e alleniamo a lavorare meglio anche il cuore. Tutto senza bisogno di macchinari e pesi e con un “bagno” di relax in omaggio per accompagnare la nostra beach walk.
Rispetto a una camminata normale, infatti, sulla sabbia si bruciano fino al 30% di calorie in più, grazie alla pressione maggiore che i piedi devono esercitare a ogni passo. Questo sforzo aiuta a tonificare la muscolatura delle gambe, contrasta il ristagno dei liquidi all’interno dell’organismo ed è un ottimo allenamento per cuore e polmoni, come tutte le attività aerobiche. Con un punto a favore non da poco: ha un basso impatto sulle articolazioni proprio grazie al tipo di suolo, la sabbia.
Se poi, temperature permettendo, riusciremo anche a liberarci delle scarpe, riceveremo un massaggio plantare degno di una Spa: i granelli di sabbia, a contatto con la pelle del piede, aiutano a esfoliare la zona ed eliminano le cellule morte, oltre a regalarci una splendida sensazione di rilassamento generale.
E arrivati alla fine del nostro allenamento, potremo dedicare in tutta tranquillità qualche minuto anche allo stretching: la spiaggia, infatti, è un terreno morbido, adatto per gli esercizi di allungamento muscolare. Provate vicino alla battigia, meglio se con un telo: il suono del mare e l’orizzonte che si apre davanti a voi faranno il resto.